Associazione culturale
Centro studi fenomenologico-esistenziali

L'Istituto Gestalt Versilia è accreditato dall'Aico come scuola di counselling con un corso triennale in gestalt mindfulness counsellor che viene attivato ogni anno.

Corso di Counselling

L'Istituto Gestalt Versilia è accreditato dall'AIco come scuola di counselling con un corso triennale in gestalt mindfulness counsellor che veiene attivato ogni anno.
Il  Counseling è una professione che sta assumendo sempre più rilevanza in tutti quei campi dove le capacità di comunicazione e di ascolto assumono un ruolo significativo. L'intervento di Counseling è una particolare forma di  relazione d'aiuto dove il Counsellor aiuta il Cliente nelle difficoltà che questo riporta relative a situazioni di vita sia di natura esistenziale, sia di natura relazionale (che comprende la relazione con sé stesso o con l'altro). Lo scopo è che, attraverso la relazione tra counsellor e cliente, si attivino in quest'ultimo le risorse necessarie ad aprire, nella situazione di vita riportata,  orizzonti percorribili che prima non erano possibili e nemmeno immaginabili. Il  Counsellor è un professionista che, avendo completato uno specifico percorso di formazione di almeno 950 ore, in possesso del diploma abilitante ed iscritto a relativa associazione professionale, è in grado di fornire consulenze di aiuto in merito a:

  • specifici problemi di ordine personale o professionale;
  • difficoltà nel prendere decisioni; orientamento nelle scelte di vita;
  • supporto nelle difficili fasi che si susseguono durante il ciclo di vita;
  • gestione delle relazioni interpersonali;
  • gestione della relazione con se stessi; sviluppo delle risorse e potenzialità;
  • promozione e sviluppo della consapevolezza personale;
  • gestione di emozioni, pensieri, percezioni e dibattimenti interni e/o esterni.

Il Counsellor lavora con clienti individuali, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni. Le competenze di counsellor sono spendibili anche all'interno dei contesti lavorativi nei quali la relazione e la comunicazione assumono un ruolo centrale. Tra questi: insegnanti, educatori, psicologi, medici e personale sanitario in genere, manager e gestione risorse umane, venditori e chiunque sia interessato a sviluppare competenze in tale ambito. La figura professionale di counsellor è regolamentata dalla  Legge 4 del 14 gennaio 2013.

Tutte le info su www.professionalcounselling.it